Mindesigner

"Una mente bella vive in un mondo bello"

Yin e Yang, il bianco e nero, l’incontro e lo scontro delle forze

La crisi della coppia.

Tutti, a questo mondo, desiderano essere felici. Questo desiderio è ancora più vero se si pensa al momento in cui una coppia si scambia promesse per il resto della vita.

Ma, come è esperienza di ciascuno di noi, desiderare la completa felicità è un’attività umana che spesso conduce a qualche delusione. Questo non tanto per il fatto di non essere riusciti a raggiungere un obiettivo nella sua completezza, quanto per il rapporto con le energie e l’impegno spesi.

Una celebre frase di Oscar Wilde, recita: “è con le migliori intenzioni che, a volte, si ottengono gli effetti peggiori”.

Se questo paradosso si verifica nella maggior parte delle attività umane, è ancora più verificabile per ciò che riguarda il rapporto di coppia dove, a volte, l’impegno profuso e gli entusiasmi iniziali si tramutano in delusione, vedendo l’inefficacia di tutti i tentativi fatti per consolidare e mantenere vivo il legame.

Le più antiche tradizioni culturali descrivono il maschile e il femminile come due forze opposte e, allo stesso tempo, complementari: il sole e la luna, il bianco e il nero, il giorno e la notte. L’unione di queste due dimensioni, l’unione degli opposti, è sempre identificata come la via privilegiata verso “l’attimo immobile”, al di fuori del tempo e dello spazio, quella condizione che esisteva prima dell’universo, la pura coscienza cosmica.

Nel corso dei millenni la scienza, la filosofia, la psicologia, l’arte e, più in generale, tutte le attività umane hanno glorificato e cercato nel contempo di spiegare il segreto dell’amore. Non c’è quindi da meravigliarsi se l’essere umano, nella sua inevitabile parzialità di giudizio, trovi enormi difficoltà a vivere ed interpretare il mistero dell’unione di forze così grandi. Questo non deve però scoraggiare: cercare di comprendere e lavorare al miglioramento proprio e altrui è uno dei doni più preziosi che abbiamo e che siamo chiamati ad utilizzare.

Essere in coppia non è un traguardo, è un viaggio pieno di scoperte.