Mindesigner

"Una mente bella vive in un mondo bello"

La fascinazione del demone: avanti e dietro sulla stessa strada

“Disturbo ossessivo/compulsivo, Nuove Dipendenze, Bulimia Nervosa”

Chiunque ha sperimentato, almeno una volta nella sua vita, la difficoltà ad interrompere il pensiero intorno ad un argomento, piacevole o spiacevole, al di là della volontà e delle intenzioni di “staccare”. Se, però, questa è esperienza comune, è vero che nella maggior parte dei casi la cosa si risolve spontaneamente e non arreca alcun disagio nella quotidianità di ciascuno.

A volte, tuttavia, per alcune persone in particolare, questo meccanismo si trasforma in una vera “possessione” che rende impossibile al soggetto interrompere pensieri e comportamenti apparentemente inutili.

Tali comportamenti o pensieri possono riguardare azioni quotidiane come lavarsi le mani o mangiare, ma anche attività legate alle nuove tecnologie (computer, internet, cellulare). In fondo non è importante quale sia l’oggetto di un pensiero ossessivo o di un comportamento compulsivo, quello che conta è che la persona non riesce a smettere di fare una determinata cosa o di pensare continuamente a qualcosa. L’oggetto di questi pensieri e azioni non è realmente importante e, spesso, i familiari si trovano a cercare, inutilmente, di convincere la persona sofferente a sospendere un comportamento o a pensare altro.

A volte sono i familiari a chiedere aiuto a volte è la persona stessa; in entrambi i casi la richiesta è comunque quella di “uscire dal tunnel”, di cessare di percorrere la medesima strada avanti e indietro, quasi ci si trovasse protagonisti di un assurdo film senza inizio e senza fine.