Mindesigner

"Una mente bella vive in un mondo bello"

Lo spettro dietro alla porta

Disturbo da Attacchi di Panico.

Il disturbo da Attacchi di panico è una patologia di tipo ansioso che si presenta generalmente in modo improvviso nella vita di una persona. Spesso dà luogo un’esperienza di paura di tale intensità da temere per la propria vita.

La caratteristica fondamentale del Panico è quella di essere apparentemente improvviso e incontrollabile e di lasciare la sensazione di non saper difendersi o prevenirlo.

Poiché ciò che è più evidente, durante tale esperienza, sono le sensazioni fisiche come giramenti di testa, mancanza d’aria, tachicardia, spesso le persone sono convinte di avere qualche grave problema fisico, improvviso o permanente, tale da mettere in pericolo la  propria vita o la propria capacità di essere presenti alla situazione.

Così che l’esperienza dell’attacco di panico è quella di morire improvvisamente o di impazzire, ma sempre in modo così rapido e irrefrenabile che alcuni si rivolgono anche al pronto soccorso. Spesso ciò che accade dopo è che, svolte tutte le analisi, non risulta niente di patologico a livello organico. Questo, però, invece che tranquillizzare, getta la persona in uno stato di sconforto poiché sente di essere sola rispetto alla paura provata e al timore che quanto accaduto possa succedere nuovamente. Questo è, infatti, l’aspetto più devastante del panico: la paura della paura, la paura che quella esperienza possa accadere nuovamente e all’improvviso. Questo spinge, molto spesso, ad evitare i luoghi o le situazioni dove il primo attacco di panico si è verificato e ciò comporta un progressivo diminuire della libertà di movimento. Certe volte si arriva addirittura a temere anche solamente di aprire la porta di casa, quasi, appena fuori, si nascondesse un terribile fantasma.